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Esercizio fisico moderato

Esercizio fisico moderato

Indicazioni pratiche

Nella sezione del sito dedicata all'esercizio fisico sono discussi i benefici dell'attività fisica e i principi generali da seguire per introdurre nella propria giornata uno spazio dedicato al movimento. Il tipo di attività consigliato è di tipo moderato, aerobico. Questa può essere definita come un esercizio prolungato che fa aumentare il battito cardiaco e il ritmo del respiro. In termini molto pratici, perché questa attività non sia troppo leggera ma nemmeno troppo pesante, basta ascoltare il proprio organismo. Sono sufficienti semplici osservazioni per capire se l'esercizio è corretto oppure troppo lieve o troppo intenso.garcinia cambogia pura

Esercizio fisico: come dosarlo ascoltando il nostro organismo:follixin

TROPPO LIEVE CORRETTO TROPPO INTENSOvisszérműtét

Battito e respirovivese senso duo oil hinta

invariati Battito e respirovivese senso duo cena

più frequenti Battito molto frequente,knee active esperienza

respiro difficoltoso

Riesci a cantare

ad alta voce Riesci a parlare Non riesci a parlare

Nessuna differenza

nei muscoli Muscoli un po' aumentati

di consistenza I muscoli fanno male o

sembrano "di legno"

Non sudi più del solito con

temperature medio-calde Sudi più del solito con

temperature medio-calde Sudi molto anche con

temperatura bassa

È difficile stabilire quale sia il tipo di attività aerobica più corretta per ciascuno, per esempio correre può essere adeguato per un giovane allenato, ma per un soggetto obeso inizialmente anche camminare piano in salita può essere un esercizio troppo duro e quindi controproducente se non pericoloso.

È importante quindi che ciascuno cominci molto gradualmente fino a raggiungere il proprio limite, iniziando anche solo da 5 minuti alla volta con esercizi e attività molto lievi, fino ad effettuare 30 minuti-1 ora per 4-5 volte la settimana.

Prima di iniziare lo svolgimento degli esercizi fisici, specie dopo un periodo di sedentarietà, sarebbe bene chiedere consiglio al proprio medico per concordare il tipo di attività per verificare se non ci siano controindicazioni. Questa supervisione medica è fortemente consigliata nei soggetti francamente obesi (BMI oltre 30) e in presenza di malattie croniche serie come anche qualora compaiano, iniziando l'attività fisica, i seguenti sintomi:

dolore al petto

battito cardiaco irregolare

respiro corto

sintomi nuovi di qualsiasi tipo

Quale sia l'età e la condizione fisica, alcune condizioni rendono veramente più probabile il successo di un programma di attività fisica, mentre alcuni accorgimenti facilitano la regolare esecuzione dell'esercizio fisico:

PIÙ PROBABILE IL SUCCESSO SE: L'ESERCIZIO È FACILITATO SE:

Sei convinto che ti fa bene alla salute In compagnia

Includi attività che ti piacciono Ascoltando musica

Ti senti sicuro

(preparazione, protezioni..) Ci si premia al raggiungimento

di un obiettivo

Lo fai regolarmente Programmi l'attività dei prossimi giorni

Lo inserisci nelle attività quotidiane Segni sul calendario (diario) le attività

Non ti costa troppo (economicamente,

socialmente, psicologicamente) Metti per iscritto i progressi

Eviti conseguenze negative

(perdite di tempo, ferite ..)

In ogni caso, la scelta del programma di attività settimanale per quanto abbiamo detto sarà per forza di cose molto personalizzato, abbiamo comunque voluto inserire suggerimenti pratici con degli esempi divisi per fasce d'età: